Storia Della Comunità Italiana In Etiopia Dopo Il 1941

https://storiaitalianidetiopia.org

 

IL PROGETTO
Il Comitato Italiani all’Estero di Addis Abeba (Com.It.Es.) ha ricevuto un finanziamento da parte del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) per realizzare una ricerca sulla presenza italiana in Etiopia dopo il 1941. Nel 2022 il progetto si focalizzerà sul “periodo imperiale”, cioè dal 1941 al 1974, e su due argomenti principali : il lavoro svolto dalla comunità italiana e la sua socialità. Successivamente il progetto si propone di estendere la ricerca ai periodi seguenti ed altre aree di attività.


OBBIETTIVO GENERALE
Attivare l’interesse della comunità locale e internazionale sul ruolo svolto dalla comunità italiana in Etiopia, evidenziando il reciproco e costruttivo scambio avuto sia con la comunità che con il governo locale.


ORGANIGRAMMA DEL PROGETTO
Al fine di giungere a un prodotto di ricerca divulgativo e rigoroso, il ComItEs ha organizzato:
- Comitato Scientifico, composto dal Prof. Gianfrancesco Lusini, Dr.ssa Fusari, Dr Chiriaco, con il compito di indirizzare il lavoro e di armonizzarlo con gli standard condivisi dalla comunità scientifica.
- Comitato Editoriale, è composto da due membri del ComItEs, Ing. Pier Paolo Elmi e Sig. Emanuele Ragni, che dirigono il progetto, e Sig.ra Renata Cardini, in qualità di consulente. Il comitato editoriale si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del progetto, oltre a definire la linea editoriale e a realizzare il lavoro di ricerca.
- L’Ambasciata d’Italia di Addis Abeba è il referente istituzionale che supervisiona lo svolgimento del progetto.


PRODOTTO FINALE DEL PROGETTO
Il prodotto finale della ricerca è la pubblicazione di un sito web che raccolga in forma organica le memorie di membri della comunità italiana in Etiopia, che hanno vissuto il periodo in oggetto, attraverso materiale fotografico e audiovisuale originale.

 

(è disponibile online il trailer del progetto, che offre una rapida carrellata sulle finalità del sito che stiamo costruendo)